IT hardware technician


Pc Desktop e PDL

Ho iniziato ad occuparmi di problemi hardware già nei miei primi computer di metà anni 90, ai tempi si riscontravano diverse problematiche che erano difficili da comprendere senza l’aiuto di una persona esperta, internet era ancora poco diffuso e i feedback per risolverle scarsissime. Tra errori e PC distrutti ho iniziato a comprenderne il funzionamento dei personal computer e dei loro componenti.

Qualche anno dopo terminati gli studi superiori e il militare ho iniziato a lavorare come operatore CAD elettrico elettronico in una piccola azienda dove mi occupavo anche della gestione, configurazione e manutenzione di tutte le PDL, da qui è iniziata la necessità di ampliare le mie conoscenze e ho inziato a frequentare qualche corso come tecnico hardware e gestore di reti LAN.

Cogliendo l’occasione di essere assunto in una nota catena di distribuzione hardware e software ho deciso nel 2005 di approdare definitivamente nel settore ICT come Tecnico Hardware e addetto alla vendita di prodotti informatici. Qui è stato come prendere un treno in corsa e nel giro di qualche anno ho maturato una approfondita conoscenza della componentistica, assemblaggio e configurazione delle postazioni di lavoro. Ai tempi c’era il boom di ordini per pc assemblati, quindi arrivavo a configurare e preparare fino a 20 pc al giorno. Inoltre mi occupavo di tutta la diagnostica e del troubleshooting sui malfunzionamenti, infine lavoravo su preventivi hardware e software per piccole e medie aziende, interfacciandomi con le loro realtà ICT, ancora poco sviluppate e proponendo soluzioni adatte al loro business.

Ho realizzato configurazioni di punta gaming, workstation per CAD/CAM o per applicazioni di grafica avanzata, PC office, Mini Desktop, personalizzato e aggiornato PC di ogni tipo e aggiunto un pizzico di creatività su ogni realizzazione.


Notebook

Negli anni ho assistito all’evoluzione di questi preziosi strumenti di lavoro, che si sono diffusi in modo capillare andando di fatto a sostituire la stragrande maggiornaza dei pc desktop. Durante il mio lavoro di tecnico hardware ho sviluppato la capacità di riparazione e sostituzione di tutta la componentistica interna, attraverso la partnership con diversi brand tra cui HP, Asus, Lenovo e DELL.


Server, Host Esxi, NAS

Lo sviluppo e l’implementazione sempre più diffusa della virtualizzazione in ambito server ha ridotto drasticamente l’hardware nelle sale CED e le attività di installazione e manutenzione si sono focalizzate principalmente su Host Esxi e sistemi di storage avanzati.

Ho preparato alcuni host esxi personalizzati per l’installazione dell’ambiente Vsphere. Ho eseguito il monitoraggio e la manutenzione di apparati di storage e di backup tra cui NAS QNAP e NETAPP, Synology e Storeasy HP.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *